JOIN IAA!

International Advertising Association

The Global Compass of Marketing Communications

IAA Global Members

SRINIVASAN SWAMY

Chairman & World President

JOEL NETTEY

Senior Vice President

Beatrice Cox-Riesenfelder

General Secretary

Venanzio Camarra

Treasurer

DAGMARA SZULCE

Managing Director

Un network mondiale

4

CONTINENTI

31

PAESI

24

AZIENDE

3000

PROFESSIONISTI

Consiglio Direttivo e Organi dell'Associazione

Alberto Dal Sasso

Presidente

Ha iniziato la sua carriera in Nielsen dove è entrato nel 1996 dopo un'esperienza ​in agenzia Media, ​gruppo Y&R. È stato direttore Marketing e Vendite in Nielsen Media Research Italia, Presidente e AD di Nielsen TAM (TV Audience Measurement) Italia, oggi è ​Managing Director di Nielsen TAM e Ad Intel e ​membro del CdA di The Nielsen Company Ital​ia​. Head of ​Nielsen ​RAM International (Radio Audience Measurement).
Membro del comitato UPA Formazione, e Advisory Board Member di Infinance, società operante nell’ambito della consulenza e formazione finanziaria.
Laurea in Economia e Commercio (Torino), Master in Marketing e Comunicazione UPA Ca'​ ​Foscari (Venezia)​,​ M​aster in ​B​usiness ​Administration​-S​DA Bocconi (Milano).

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Andrea Cioffi

Vicepresidente

Dottore di ricerca specializzato nei sistemi di misurazione delle performance, in qualità di fondatore e amministratore delegato di Digital Dictionary declina queste competenze in ambito digitale, per sviluppare soluzioni operative finalizzate a supportare le imprese a essere efficacemente presenti nei canali digitali. L’esperienza maturata in ambito digitale ha favorito la creazione di Ihealthyou, startup tecnologica innovativa, specializzata nell’indirizzare persone in cerca di cura verso le strutture più adatte in tutta Europa. È docente di Programmazione e Controllo e di Digital Communication Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’esperienza nella didattica ha portato a creare Enjoy Your Learning, un’associazione no profit nata con lo scopo di sperimentare innovazioni didattiche sostenibili. Partecipa ad altre associazioni no-profit di prestigio, come l’International Advertising Association di cui è vicepresidente. Insegna in master universitari ed è autore di diverse pubblicazioni su tematiche manageriali.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Marco De Angeli

Vicepresidente

Nato a Milano nel 1970, dopo la laurea in Economia nel 1996 e un’esperienza professionale a Parigi nelle relazioni esterne della Banca Popolare di Novara, è sempre stato impegnato all‘interno di strutture internazionali e nazionali operanti nel settore della comunicazione pubblicitaria (Bates, Ogilvy, DDB) in ruoli gestionali e commerciali, affiancando gli amministratori delegati nello sviluppo, innovazione e nelle relazioni esterne delle agenzie. Dal 2008 è impegnato nello sviluppo del business internazionale di ABC Production, agenzia di produzione pubblicitaria ed editoriale, in particolar modo per la sede londinese. Insegna in qualità di docente a contratto Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano dove è anche responsabile del modulo di comunicazione dell’EMLUX, Executive Master sui beni di alta gamma. È Consigliere del Gruppo Merceologico Comunicazione ed Editoria di Assolombarda.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Stella Romagnoli

Executive Director

Senior Director in Brand Strategy, Corporate & Marketing Communication e docente universitaria, attualmente titolare delle cattedre di Comunicazione D’Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie alla Sapienza di Roma e di Pianificazione e Controllo della Comunicazione e Media Planning and Brand Strategy alla LUMSA di Roma.

Ha lavorato in azienda (RAI, Alitalia, Ferrovie dello Stato Italiane) e in agenzia (Leo Burnett), ma la sua esperienza si è sviluppata soprattutto in TIM, dove è entrata nell’anno della nascita e ha gestito la comunicazione con diversi ruoli per oltre 20 anni, fino ad essere responsabile del progetto di rebranding nel 2016.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Edoardo Teodoro Brioschi

Presidente Onorario

Edoardo Teodoro Brioschi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Con l'inizio del decennio Settanta avvia in tale Ateneo l'insegnamento di Economia e Tecniche della pubblicità, di cui nel 1980 ricopre la prima cattedra universitaria in Italia. È direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale, istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla sua costituzione (1998). Ha svolto o promosso con i suoi collaboratori ricerche sull'evoluzione e sul governo della comunicazione che hanno fin qui coinvolto oltre mille aziende dei diversi settori. L'American Academy of Advertising gli ha conferito nel 2005 il "Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence".

Venanzio Camarra

Tesoriere

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dopo la laurea in Economia e Commercio della Cattolica, ha conseguito il Diploma post laurea in Marketing Communications presso lo stesso Ateneo e il Diploma post laurea in Corporate Governance presso la Facoltà di Legge dell’Università degli Studi di Milano. Milanese, Venanzio dopo gli studi universitari perfezionati a Londra nel biennio 94-96, ha intrapreso la sua carriera professionale lavorando come marketing specialist per il primo editore italiano online. In qualità di consigliere delegato e general manager si è occupato del passaggio al digitale di una storica emittente televisiva del Centro Italia, nonché della gestione e del coordinamento del palinsesto di Rete e dei programmi. Ha poi intrapreso la libera professione come TV Producer e come consulente aziendale, fondando Aldabra Consulting, di cui è Chief Consultant e Managing Partner. Lo Studio multidisciplinare fornisce assistenza e consulenza gestionale, legale e finanziaria con focus sul controllo di gestione, nell’amministrazione degli Assets materiali e intangibili, nella pianificazione fiscale e tributaria, nelle operazioni straordinarie di aziende, artisti e professionisti che operano nell’ambito Media & Entertainment, Advertising & PR, Online Publishing e Fashion.
Attività svolte per l’IAA. Socio dal 2008, nel quadriennio 2011 - 2015 ha ricperto la carica di Presidente del Capitolo Italiano. Nel biennio 2014 - 2016 è stato Segretario Generale IAA e Membro del Board internazionale. Dal 2016 ricopre la carica di Past President dell’Italy Chapter, nonchè dal 2018 di Tesoriere. Nel 2016 è stato eletto Global Treasurer IAA, carica confermata nel 2018 per il biennio in corso.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Anna Simonati

Segretario Generale

Classe 1991, veronese, laureata in Media Management all’Università Cattolica di Milano nel 2015, si è avvicinata al mondo della comunicazione fin dai tempi del liceo. Con il primo incarico nell’associazione no profit Enjoy Your Learning ha maturato capacità in diversi ambiti: dal coordinamento del team di lavoro alla gestione delle relazioni con le aziende partner e con i clienti, fino alla costruzione della digital strategy del brand.
Attualmente è Digital Communication Specialist di Alumni UCSC, la community dei laureati e diplomati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Giulia Busca

Young Coordinator

Nata nel 1991, Head Of Consulting in Digital Dictionary e Cultrice della materia al corso di Digital Communication Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha trascorso diversi mesi all’estero, prima in Irlanda e poi a Boston, in cui ha frequentato un corso di comunicazione presso la Boston University.
Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Torino), Laurea specialistica in Marketing e Comunicazione (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano).

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Gaetano Di Giuseppe

Consigliere

27 anni, laureato in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oggi lavora in Digital Dictionary come Sales Manager. Collabora inoltre al corso di Digital Communication Management presso la stessa Università Cattolica.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Roberto Conforti

Consigliere

Laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica Master SDA per Dirigenti Aziende Industriali alla Bocconi, inizia il proprio percorso professionale come Direttore marketing nella multinazionale 3M per passare successivamente in posizioni apicali nei due grandi gruppi editoriali
Rizzoli RCS e gruppo Rusconi, editore per il quale realizza Italia 1 che successivamente cede a Fininvest.
Rappresenta l’editoria in varie associazioni a livello nazionale e realizza edizioni estere di diverse testate. Dal 2001 entra nel mondo fieristico ricoprendo la carica di Consigliere di amministrazione
in quasi tutte le società del Gruppo, da Fondazione Fiera Milano a Fiera Milano S.p.A. e società controllate, con le quali ora collabora per l’introduzione di nuove tecnologie e innovativi sistemi di
comunicazione. Ha ricoperto la carica di membro del Cda anche in diverse altre società, tra queste Milanosport e Fondazione Italia Russia. Da anni svolge attività di consulenza di marketing e M&A ed è docente di Marketing strategico e Marketing Communication in master universitari e istituti specializzati per questa specifica formazione (Cesma Publitalia, Istud, IED, Accademia
Fondazione Fiera). È in IAA dalla fine degli anni 70 dove ha ricoperto, oltre al ruolo di Consigliere, quello di Presidente e di Past President.

VISITA IL PROFILO LINKEDIN

Corporate & Organizational Members

Professional, Academic & Young Members

Fabio Ferrara

academic members
Vice President Sales - Rai Pubblicità

Enrico Caccavale

professional members
CX Sales Executive Large Customers - Oracle

Paolina Testa

professional members
Avvocato - FTCC Studio Legale Associato

Raffaele Pastore

professional members
Direttore Studi e Ricerche - UPA

Alberto Vivaldelli

professional members
Responsabile Digital - UPA

Patrizia Gilberti

professional members
Responsabile Relazioni Esterne - UPA

Aldo Reali

academic members
Amministratore Delegato - Sport Network

Giovanna Maggioni

professional members
Direttore Generale - UPA

Luca De Dominicis

professional members
General Manager - Vamous Group

Luciano Lucci

young members
Head of Communication ESTE

Noemi Martino

young members
Junior Store Specialist - Mondelēz International

Andrea Sabatini

young members
Postdoctoral Researcher - Università Politecnica delle Marche

Federica Ceccotti

academic members
Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese - La Sapienza

Giorgia Puntoriere

young members
Libera Professionista

Marco Dall'Olio

young members
Digital Marketing Manager Infinity e MediasetPlay

Vittorio Bonori

professional members
CEO - Publicis Groupe Italy

Tatiana Hramyka

professional members
Account Manager PubliOne

Anna Gavazzi

professional members
General Manager presso Osservatorio Branded Content

Massimo Luksch

professional members
HR Director at Volvo Group Italia SpA

Monica Bormetti

professional members
Psicologa e formatrice sul #benesseredigitale

Riccardo Guggiola

professional members
Ad Tech, Digital Media, Programmatic and Data Management - Autore

Cristiano Cominotto

professional members
Lawyer and Journalist - Founder and Managing Partner at AL Assistenza Legale - Founder and Partner at Law Talks

Antonino Zito

professional members
CEO at Comunico Group

Elisa Tadiello

professional members
HR Manager presso Engel & Völkers

Arturo Leone

professional members
Partner di Bird & Bird

Vittorio Meloni

professional members
Direttore Generale UPA

Stefano Cirillo

professional members
Director, Client Service @ Nielsen

Cristina Macauda

young members
Marketing & Web Specialist presso Prénatal Retail Group

Vittorio De Luca

professional members
Managing Partner @ De Luca & Partners

Ottavio Nava

professional members
Co-Founder & CEO, Italy and Spain at We Are Social

Luigia Vailati

professional members
Marketing Communication Manager OPEL Italia

Ludovica Tondi

young members
Studentessa

Anna Ferrera

young members
Studentessa

Giada Aquilia

null
Studentessa

Lucrezia Mozzanica

young members
Studentessa

Maddalena Esteri

null
Junior Project Manager, Edizioni Olivares

Eleonora Desantis

young members
Studentessa

Sara Marino Lauria

young members
Studentessa

Chiara Lupini

young members
Studentessa

Luca Nesticò

young members
Studente

Ludovica Virdis

young members
Studentessa

Irma Castelli

young members
Studentessa

Manuela Zaccari

young members
Marketing Specialist

Alberto Mattiacci

academic members
Full Professor of Marketing and Business Management at Sapienza

Rosella Serra

professional members
Advertising Industry Relations Manager - Google

Paola Marazzini

professional members
Director Agency & Strategic Partnerships - Google

Paolo Errico

professional members
Chief Executive Officer - Maxfone

Daniele Mancini

professional members
CEO & Founder - Go Next Group

Ida Palombella

professional members
Partner - Head of IP & Technology - Deloitte Legal Italy - Fashion law specialist

“Uno dei principali valori di IAA per me è la varietà delle provenienze professionali degli associati, accumunate dalla passione per il mondo della comunicazione. In un contesto che muta continuamente potersi relazionare con professionisti di rilievo non può che contribuire alla crescita di ciascuno!”

 

Luciano Lucci, Young Professional Member

“Entrando in IAA ho trovato un gruppo di persone appassionate, competenti e positive. IAA è una agorà indipendente, aperta a tutti coloro che abbiano voglia di contribuire alla crescita del mondo della comunicazione, apportando conoscenza, entusiasmo, energia e non ultimo "sense of humor”!”

 

Alberto Dal Sasso, Presidente del Capitolo Italiano dell’IAA

“IAA in tre parole: opportunità, esperienza, iniziativa. Opportunità di entrare in un network internazionale. Esperienze per acquisire nuove conoscenze ed entrare in contatto con svariate realtà e settori. Iniziativa, perché ogni nuova idea condivisa può essere il punto di partenza di un nuovo percorso.”

 

Noemi Martino, Young Professional Member

Entra a far parte
del capitolo italiano dell’International Advertising Association

Vuoi ricevere maggiori informazioni e scoprire come entrare a far parte del Capitolo Italiano dell'IAA?

Compila il form e sarai ricontattato!