Nielsen
Presidente
Ha iniziato la sua carriera in Nielsen dove è entrato nel 1996 dopo un'esperienza in agenzia Media, gruppo Y&R. E’ stato direttore Marketing e Vendite in Nielsen Media Research Italia, Presidente e AD di Nielsen TAM (TV Audience Measurement) Italia, oggi è Managing Director di Nielsen TAM e Ad Intel e membro del CdA di The Nielsen Company Italia. Head of Nielsen RAM International (Radio Audience Measurement).
Membro del comitato UPA Formazione, e Advisory Board Member di Infinance, società operante nell’ambito della consulenza e formazione finanziaria.
Laurea in Economia e Commercio (Torino), Master in Marketing e Comunicazione UPA Ca' Foscari (Venezia), Master in Business Administration-SDA Bocconi (Milano).
Digital Dictionary
Vice Presidente
Dottore di ricerca specializzato nei sistemi di misurazione delle performance, in qualità di fondatore e amministratore delegato di Digital Dictionary declina queste competenze in ambito digitale, per sviluppare soluzioni operative finalizzate a supportare le imprese a essere efficacemente presenti nei canali digitali. L’esperienza maturata in ambito digitale ha favorito la creazione di Ihealthyou, startup tecnologica innovativa, specializzata nell’indirizzare persone in cerca di cura verso le strutture più adatte in tutta Europa. È docente di Programmazione e Controllo e di Digital Communication Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’esperienza nella didattica ha portato a creare Enjoy Your Learning, un’associazione no profit nata con lo scopo di sperimentare innovazioni didattiche sostenibili. Partecipa ad altre associazioni no-profit di prestigio, come l’International Advertising Association di cui è vicepresidente. Insegna in master universitari ed è autore di diverse pubblicazioni su tematiche manageriali.
ABC Production +
Vice Presidente
Nato a Milano nel 1970, dopo la laurea in Economia nel 1996 e un’esperienza professionale a Parigi nelle relazioni esterne della Banca Popolare di Novara, è sempre stato impegnato all‘interno di strutture internazionali e nazionali operanti nel settore della comunicazione pubblicitaria (Bates, Ogilvy, DDB) in ruoli gestionali e commerciali, affiancando gli amministratori delegati nello sviluppo, innovazione e nelle relazioni esterne delle agenzie. Dal 2008 è impegnato nello sviluppo del business internazionale di ABC Production, agenzia di produzione pubblicitaria ed editoriale, in particolar modo per la sede londinese. Insegna in qualità di docente a contratto Economia e Tecnica della Pubblicità presso l’Università Cattolica di Milano dove è anche responsabile del modulo di comunicazione dell’EMLUX, Executive Master sui beni di alta gamma. È Consigliere del Gruppo Merceologico Comunicazione ed Editoria di Assolombarda.
Presidente Onorario
Edoardo Teodoro Brioschi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Con l'inizio del decennio Settanta avvia in tale Ateneo l'insegnamento di Economia e Tecniche della pubblicità, di cui nel 1980 ricopre la prima cattedra universitaria in Italia. È direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale, istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla sua costituzione (1998). Ha svolto o promosso con i suoi collaboratori ricerche sull'evoluzione e sul governo della comunicazione che hanno fin qui coinvolto oltre mille aziende dei diversi settori. L'American Academy of Advertising gli ha conferito nel 2005 il "Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence".
Aldabra Consulting
Tesoriere
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, dopo la laurea in Economia e Commercio della Cattolica, ha conseguito il Diploma post laurea in Marketing Communications presso lo stesso Ateneo e il Diploma post laurea in Corporate Governance presso la Facoltà di Legge dell’Università degli Studi di Milano. Milanese, Venanzio dopo gli studi universitari perfezionati a Londra nel biennio 94-96, ha intrapreso la sua carriera professionale lavorando come marketing specialist per il primo editore italiano online. In qualità di consigliere delegato e general manager si è occupato del passaggio al digitale di una storica emittente televisiva del Centro Italia, nonché della gestione e del coordinamento del palinsesto di Rete e dei programmi. Ha poi intrapreso la libera professione come TV Producer e come consulente aziendale, fondando Aldabra Consulting, di cui è Chief Consultant e Managing Partner. Lo Studio multidisciplinare fornisce assistenza e consulenza gestionale, legale e finanziaria con focus sul controllo di gestione, nell’amministrazione degli Assets materiali e intangibili, nella pianificazione fiscale e tributaria, nelle operazioni straordinarie di aziende, artisti e professionisti che operano nell’ambito Media & Entertainment, Advertising & PR, Online Publishing e Fashion.
Attività svolte per l’IAA. Socio dal 2008, nel quadriennio 2011 - 2015 ha ricperto la carica di Presidente del Capitolo Italiano. Nel biennio 2014 - 2016 è stato Segretario Generale IAA e Membro del Board internazionale. Dal 2016 ricopre la carica di Past President dell’Italy Chapter, nonchè dal 2018 di Tesoriere. Nel 2016 è stato eletto Global Treasurer IAA, carica confermata nel 2018 per il biennio in corso.
Consigliere
Professionalmente inizia come Direttore marketing della multinazionale 3M per poi passare ai vertici di due delle più importanti case editrici, RCS e Rusconi, per il quale realizza anche Italia 1 che poi cede a Fininvest. Dal 2001 è Consigliere d'amministrazione in quasi tutte le società del Gruppo Fiera Milano (Fondazione, Fiera Milano S.p.A. e controllate) col quale ora collabora, così come con altre realtà imprenditoriali private e pubbliche (Regione Lombardia) per l'introduzione di nuove tecnologie e innovativi sistemi di comunicazione.
È Docente di marketing e consulente d'impresa per Marketing strategico, Comunicazione e M&A. Per molti anni ha rappresentato l’Editoria in molte Associazioni.
Digital Dictionary
Segretario
Nata nel 1991, Account & Digital Strategist in Digital Dictionary e Assistente al corso di Digital Communication Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha trascorso diversi mesi all’estero, prima in Irlanda per un’esperienza di lavoro nel Marketing e comunicazione e poi a Boston, in cui ha frequentato un corso di comunicazione presso la Boston University.
Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Torino), Laurea specialistica in Marketing e Comunicazione (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano).
Digital Dictionary
Consigliere
25 anni, laureato in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oggi lavora in Digital Dictionary come Account & Business Developer. Collabora inoltre al corso di Digital Communication Management presso la stessa Università Cattolica.
Università Cattolica del Sacro Cuore
Consigliere
Classe 1991, veronese, laureata in Media Management all’Università Cattolica di Milano nel 2015, si è avvicinata al mondo della comunicazione fin dai tempi del liceo. Con il primo incarico nell’associazione no profit Enjoy Your Learning ha maturato capacità in diversi ambiti: dal coordinamento del team di lavoro alla gestione delle relazioni con le aziende partner e con i clienti, fino alla costruzione della digital strategy del brand.
Attualmente è Digital Communication Specialist di Alumni UCSC, la community dei laureati e diplomati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Copyright © 2019 Capitolo Italiano dell'International Advertising Association - IAA Italy Chapter
Piazza Cinque Giornate, 3 - 20080 Milano (MI) | Codice Fiscale: 97166600151 | E-mail: segreteria@iaaitalychapter.it
Company info - Privacy Policy - Cookie Policy